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24 Agosto 2015 admin

Gli italiani non sono online, vivono online.

Big G continua a semplificarci la vita. Oltre a Google Trends, Global Market Finder, Translate e molti altri tools, Google ha messo, nove mesi fa, a disposizione dei suoi utenti un altro strumento digitale altrettanto prezioso, Consumer Barometer. Creato, come abbiamo già detto, da Google in associazione con TNS Infratest, Consumer Barometer è la giusta arma per scoprire le abitudini dei consumatori. Le statistiche e i dati raccolti sono il risultato di analisi riguardanti 56 Paesi di tutto il mondo.
Disponibile in 39 lingue Consumer Barometer ha reso possibile la creazione di una infografica relativa al mercato italiano e ai suoi consumatori. Il dato è lampante: Internet ha permeato le nostre vite. Ogni giorno non possiamo fare a meno di proiettarci nel web per qualsiasi nostra attività, che sia per informarci, per relazionarci con le persone, per lavoro, per fare acquisti o semplicemente per svago.
“Gli italiani non sono online. Vivono online” è il responso datoci dall’infografica secondo cui il 95% delle persone posseggono un dispositivo mobile o uno smartphone e ben il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente. Numeri esplicativi di una dipendenza, quella da internet, sempre più radicata nell’utente di oggi. Sono i giovani – dai 35 anni in giù- però a fornire i dati più interessanti: infatti il 41% afferma di utilizzare alla pari sia lo smartphone che il computer o il tablet. Invece continua a tenersi in testa la percentuale di utenti che preferiscono di gran lunga il device mobile ed è il 46% appunto ad accedere più spesso da smartphone e tablet che da computer.
Illuminanti anche i dati relativi all’e-commerce, sembra infatti che il 59% degli utenti abbia usufruito della navigazione internet per fare acquisti. La rete è utile anche per reperire informazioni necessarie a prendere una decisione: il 47% degli utenti ha cercato informazioni relative al prezzo, il 40% gli orari di apertura di un punto vendita, il 31% invece si è voluto aggiornare su promozioni, sconti e saldi nei negozi. Anche gli internauti che comprano all’estero hanno lasciato il proprio feedback: il 47% ha ricercato offerte, il 29% migliori condizioni e il 26% maggiore disponibilità.
Per chi vive online il video diviene il contenuto preferito e maggiormente visto nell’arco della giornata. L’ infografica dimostra come è anche cambiato il modo di visualizzare i video: il 59% delle persone guarda video online una o più volte a settimana da smartphone, il 52% da tablet mentre il 46% lo fa da computer.
Infine l’ infografica in coda presenta una serie di interrogativi interessanti per chi avesse intenzione di sfruttare le informazioni e i dati relativi agli utenti che vivono online a vantaggio del proprio business.

Infografica-Google-Consumer-Barometer-Italia1

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